La Sicilia orientale è la destinazione perfetta per chi vuole assaporare le delizie italiane e allo stesso tempo godersi i vantaggi di una meta insulare. Di recente, la Sicilia è diventata una destinazione di viaggio ancora più attraente grazie alla seconda stagione dell’acclamata serie The White Lotus (girata proprio sull’isola).

La parte orientale della Sicilia ospita località come Taormina, Siracusa, Ragusa e Modica, che costituiscono le basi ideali per esplorare al meglio questa terra. Goditi una vacanza indimenticabile nella Sicilia orientale con l’aiuto della nostra pratica guida di viaggio.

Indice

Il fascino della Sicilia orientale

Dal cibo ai paesaggi mozzafiato, la Sicilia orientale ha tutto quello di cui hai bisogno. Sede della Riviera ionica, qui si trovano alcune delle spiagge più belle dell’isola. Inoltre, da qui potrai ammirare le sue incredibili attrazioni, tra cui l’Etna, evitando i turisti che tendono ad affollare le spiagge e i resort della costa occidentale dell’isola.

Ovunque tu decida di andare in vacanza in Sicilia, trascorrerai senza alcun dubbio dei momenti magici ammirando le bellezze di questa splendida isola.

Palazzi storici

La Sicilia è ricca di storia e di edifici storici da scoprire. E se sei alla ricerca di palazzi storici, sarai felice di sapere che la Sicilia orientale ne ospita alcuni dei migliori, tra cui:

Palazzo Bellomo (Syracuse)

Questo spettacolare palazzo risale al XIII secolo e vanta una facciata ipnotica che ti lascerà, senza dubbio, un ricordo indelebile. Oggi il palazzo ospita la Galleria d’arte regionale, con una collezione di arte siciliana che contribuisce a raccontare la storia dell’isola. Palazzo Bellomo si trova nel cuore di Siracusa, una tappa che non può mancare nel tuo itinerario alla scoperta della Sicilia orientale.

Palazzo-Bellomo

Palazzo Nicolaci di Villadorata (Noto)

Il Palazzo Nicolaci di Villadorata di Noto è un classico esempio di architettura barocca siciliana del XVIII secolo. Tra le sue caratteristiche più famose vi sono i dettagliati balconi, decorati con ringhiere in ferro battuto e intagli elaborati. È un palazzo grandioso che riflette il lusso della regione.

Palazzo-Nicolaci-di-Villadorata-Noto

Palazzo Beneventano del Bosco (Taormina)

Palazzo Beneventano del Bosco domina Taormina e venne originariamente costruito nel XVII secolo come residenza. È un esempio impressionante di architettura siciliana e i suoi giardini sono imperdibili. Potrai anche goderti una vista divina sul Mar Ionio e sull’Etna, il che lo renderà uno dei momenti clou del tuo viaggio.

Palazzo-Beneventano-del-Bosco-Taormina

Luoghi chiave da visitare

I tesori della Sicilia orientale sono talmente tanti che perfino svariate settimane di soggiorno non sarebbero sufficienti per scoprirli tutti. Ma a prescindere dalla durata delle tue vacanze, abbiamo stilato una lista dei luoghi chiave da visitare per conoscere al meglio questa parte così autentica della Sicilia.

Syracuse (Castello Maniace)

visit-castello-maniace

Siracusa è una città medievale con numerosi siti storici da scoprire, tra cui l’imponente Castello Maniace. È arroccato sull’isola di Ortigia, all’ingresso della città. Fu costruito nel XIII secolo da Federico II e presenta un’architettura incredibile che ha resistito alla prova del tempo.

Portopalo

Portopalo

Portopalo is one of east Sicily’s quieter villages, a fishing village that is not only b

Portopalo è una delle località più tranquille della Sicilia orientale, un paesino di pescatori pittoresco e ricco di personaggi affascinanti. È il luogo perfetto per trascorrere una giornata rilassante e per assaggiare i freschi frutti di mare locali.

eautiful, but full of charming characters too. It’s the perfect place for a more relaxed day out, and you won’t want to miss out on sampling some of the fresh local seafood during your visit.

Noto

Noto-siracusa

Noto è uno dei luoghi più conosciuti della Sicilia orientale: nominata Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, questa città viene celebrata per la sua opulenza e l’architettura barocca. È molto ben conservata e vi si può trascorrere una giornata piacevole visitando i suoi vari punti di riferimento.

Fontane Bianche

Fontane-Bianche

Una delle spiagge più belle della Sicilia orientale: Fontane Bianche, con la sua sabbia dorata e le sue acque cristalline, è il luogo ideale per godersi il sole. Qui troverai anche numerosi bar e ristoranti e un’ampia varietà di intrattenimento diurno e serale, il che la rende una meta imperdibile della tua vacanza.

Assapora le delizie siciliane: la tua avventura culinaria

La Sicilia è nota per le sue numerose delizie culinarie, tra cui gli arancini (piccole palline di riso fritte) e i cannoli, una scorza di pasta fritta ripiena di ricotta e farcita con cioccolato e pistacchio. Qui troverai molti ristoranti affascinanti in cui provare la cucina locale. E non avere paura di chiedere consigli alla gente del posto!

Le spiagge della Sicilia orientale

Il tuo itinerario alla scoperta della Sicilia orientale non sarebbe completo senza una visita alle incredibili spiagge della regione. Oltre a Fontane Bianche, puoi avventurarti anche a Sampieri, Marianelli e Carratois. In luglio e agosto la temperatura può essere molto alta, quindi un tuffo in queste acque ti aiuterà sicuramente a rinfrescarti.

La costa orientale della Sicilia è ricca di magia. In Dimore in Sicily, disponiamo di un’ampia varietà di case vacanze di lusso per farti trascorrere delle giornate da sogno. Innamorati dello splendore della Sicilia orientale e prenota oggi stesso il tuo soggiorno.